Europei di nuoto Belgrado: Paltrinieri vince oro nella 10 km
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei di nuoto Belgrado: Paltrinieri vince oro nella 10 km

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri conquista l’oro nella 10 km di fondo agli Europei di nuoto a Belgrado. Argento per Pozzobon e bronzo per Gabbrielleschi.

Gregorio Paltrinieri ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità nelle acque aperte, conquistando l’oro nella 10 km di fondo agli Europei di nuoto di Belgrado. L’atleta italiano ha compiuto un’azione decisiva intorno ai 500 metri, scegliendo una traiettoria differente rispetto al gruppo di testa, staccandosi in maniera netta dagli avversari. Questa scelta tattica, abbinata alla sua straordinaria resistenza e velocità, gli ha permesso di dominare la gara, concludendo in 1 ora, 49 minuti e 12 secondi.

piscina
piscina

Il trionfo di Gregorio Paltrinieri nella 10 km di fondo

Paltrinieri ha lasciato dietro di sé nuotatori di altissimo livello come il francese Marc-Antoine Olivier, argento iridato, e l’ungherese Kristof Rasovszky, campione del mondo a Doha. La gara è stata un trionfo per l’Italia non solo grazie alla vittoria di Paltrinieri, ma anche per le ottime prestazioni degli altri azzurri: Domenico Acerenza ha chiuso al quarto posto e Dario Verani al quinto. Questa gara ha confermato la forza del team italiano nel nuoto di fondo, consolidando la loro posizione tra le nazioni leader in questa disciplina.

Due italiane sul podio nella 10 km femminile

La gara femminile della 10 km di fondo ha regalato altre emozioni e soddisfazioni per l’Italia. Nelle acque dell’Ada Ciganlija, la tedesca Leonie Beck ha trionfato con una rimonta impressionante, beffando in volata l’italiana Barbara Pozzobon, che ha conquistato un meritatissimo argento. Pozzobon ha chiuso la gara con un ritardo di soli 0.1 secondi dalla Beck, dimostrando una tenacia straordinaria.

Sul podio è salita anche un’altra azzurra, Giulia Gabbrielleschi, che ha ottenuto il bronzo. La gara è stata combattuta fino all’ultimo istante, con le tre atlete che hanno mantenuto un ritmo elevatissimo per tutta la durata della prova. Veronica Santoni, la terza italiana in gara, ha chiuso al 16° posto, contribuendo comunque a una giornata memorabile per il nuoto italiano.

La prestazione delle nuotatrici italiane ha sottolineato la crescita e il livello raggiunto dal settore femminile del nuoto di fondo, con atlete capaci di competere ai massimi livelli europei. Il doppio podio azzurro nella 10 km femminile è un segnale positivo per il futuro e un incentivo per continuare a investire e credere in queste giovani campionesse.

Leggi anche
Juventus: ecco come stanno le cose con Greenwood

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 17:29

Juventus: ecco come stanno le cose con Greenwood

nl pixel